Il servizio è stato realizzato da RAI ARTE in occasione della mostra Citazioni Pratiche. Fornasetti a Palazzo Altemps a Roma nel 2018.
Palazzo Altemps, la sede del Museo Nazionale Romano dedicata alla storia del collezionismo, celebra vent’anni di apertura al pubblico con una mostra su uno dei più noti designer e artisti italiani del novecento, Piero Fornasetti, che con il suo infrenabile creatività lasciò il suo segno su più di 12.000 oggetti.
L’esposizione, Citazioni Pratiche. Fornasetti a Palazzo Altemps, dimostra la capacità della dirigenza di vivacizzare lo spazio museale sperimentando un dialogo tra arte antica e contemporanea.
Oltre ottocento oggetti di Fornasetti si confrontano con la collezione di sculture e gli spazi di Palazzo Altemps e di sala in sala troviamo il suo design ovunque. Tazze, mobili, portaombrelli, tappetti, cucini, vetri, paraventi, vestiti, biciclette, persiane…. l’elenco di oggetti sui quali è intervenuto Fornasetti è infinito.
I temi del classico, delle rovine e delle antichità rimandano a uno scambio a tratti spiazzante e irriverente, colto e sapiente, tra la collezione permanente di arte antica del Museo e le creazioni nate dall’immaginazione sfrenata e dall’invenzione surrealista di Fornasetti.
L’intervento espositivo e gli allestimenti sono ideati da Barnaba Fornasetti, Direttore artistico dell’Atelier Fornasetti, e da Valeria Manzi consulente per i progetti culturali, a partire da un confronto serrato tra antico, moderno e contemporaneo.
Tags
Condividi questo articolo
Inserisci il codice nel tuo articolo