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Arte e medicina; l’arte come strumento utile per i medici

Vincenza Ferrara è la direttrice del Laboratorio E-learning, la didattica museale e apprendimento scolastico del DIGILAB – il Centro interdipartimentale di Ricerca e Servizi dell’Università “La Sapienza” di Roma.

E’ una delle maggiori promotrici in Italia della Visual Thinking Strategies, un metodo, importato dagli USA, che attraverso il patrimonio culturale, in particolare quello artistico, da parte degli insegnanti come strumento efficace per aumentare le abilità cognitive e le capacità analitiche.

Numerosi studi americani hanno dimostrato che gli studenti di Storia dell’Arte hanno una maggiore elasticità mentale e una maggiore capacità di problem solving.

A partire dal 2014 Vincenza Ferrara e i suoi collaboratori hanno costituito un gruppo di Ricerca per l’applicazione della VTS in ambito medico. In via sperimentale hanno fatto un seminario sulla tecnica della Visual Thinking Strategies con gli studenti del III anno di Corso di Laurea in Medicina, lettera “c” all’Università “La Sapienza” per indagare quanto questa tecnica può essere considerata strumento utile nell’approccio psicologico e sociale per favorire un processo di cura di un paziente.

RAI ARTE ha assistito in diretta alla pratica alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma tenutosi all’inizio di dicembre 2016.

Davanti a un quadro della collezione della Galleria, (Gli emigranti, un’opera del pittore Angiolo Tommasi del 1896), del quale non conoscevano né l’autore né il titolo dell’opera gli studenti hanno avviato una discussione guidati da un facilitatore che ha posto loro tre semplici domande: “Cosa sta succedendo nell’immagine?”; “Quali sono gli elementi visivi che provano quello che hai descritto?”; “Cosa altro riesci a notare?”.

Trovate le risposte nel nostro servizio.

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