Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Attenzione: Hic Sunt Leones

Il video propone il lavoro site specific realizzato nella “-1 Art Gallery”, galleria underground presso la Casa dell’Architettura a Roma nell’ex Acquario Romano, in esposizione dall'8 novembre 2013 all'8 marzo 2014. Il lavoro è stato poi ricoperto, per dare vita a una nuova installazione.

In quell'occasione alle pareti del piano -1 hanno lavorato due artisti: Gio Pistone e Nicola Alessandrini. Il tema proposto dal curatore della galleria Giorgio de Finis questa volta è stato “Hic sunt leones”, qui ci sono i leoni” frase che compariva sulle carte geografiche antiche per indicare l’ignoto, cioè le terre inesplorate.

Alessandrini e Pistone ci propongono un viaggio in un mondo fantastico e selvaggio dove risiede però un  solo leone, creato a quattro mani: l’opera raffigura infatti il corpo di un bambino piccolo (Alessandrini) con una maschera tribale  che incute timore e che gli copre il viso (Pistone).

Il resto è un affresco fantasmagorico dove l’uso dei colori piatti della Pistone e le molte sfumature caratteristiche nelle opere di Alessandrini si combinano meravigliosamente dando vita a una giungla surreale abitata da chimere e da ibridi esseri fantastici, spesso in lotta tra loro. A completare l’esperienza visiva dei visitatori si aggiunge una colonna sonora creata dal sound designer Stefano Sasso.

 Per chi vuole saperne di più: Tour virtuale

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo