Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Cinecittà si mostra

"Cinecittà si mostra" è una mostra permanente della durata di 5 anni. L’ iniziativa, ora ampliata ulteriormente,  è  nata nel 2011  e ha consentito di aprire al pubblico la Fabbrica dei Sogni e si rivolge agli appassionati di cinema e studenti di ogni ordine e grado.  

Il percorso della mostra permette di esplorare la storia di Cinecittà  dal 1937 al 1989 e scoprire quali sono stati le produzioni più importanti che si sono susseguite negli Studios e che hanno costituito la storia del cinema.

 Un percorso che rende omaggio agli interpreti più famosi e alle pellicole più celebri attraverso una ricca selezione di immagini fotografiche, montaggi di estratti filmici e un’accurata selezione di costumi.

La sezione "Backstage" è un percorso di didattico e interattivo per scoprire il mondo della creazione cinematografica. sui grandi temi del cinema: la regia, la sceneggiatura, il sonoro, il costume, la finzione.

Parte della mostra permanente sono anche alcuni  grandi set  realizzati dal settore costruzioni di Cinecittà, noto in tutto il mondo per le abilità tecniche ed artistiche:

- Broadway/New York creata per il kolossal Gangs of New York di Martin Scorsese e adattata per la New York di Third Person di Paul Haggis.

- Rome, la Roma antica realizzata per l’omonima serie televisiva

- Firenze del Quattrocento, ricostruita per il film di Neri Parenti Amici miei - Come tutto ebbe inizio.

RAI ARTE ha incontrato  Italo Moscati curatore della sezione audiovisiva,  e Alida Cappellini e Giovanni Licheri,  i curatori della mostra.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo