Seguici    
Accedi
 

Elina Brotherus. L’artista e la modella

Considerata un elemento di spicco dell’arte contemporanea finlandese Elina Brotherhus, fotografa e video artista, usa  spesso  se stessa come modella , indagando  sulla relazione dell’individuo con lo spazio. La sua ricerca fotografica è iniziata 15 anni fa con degli autoritratti che rispecchiavano temi personali come la morte dei suoi genitori, il suo matrimonio e il suo divorzio.

Brotherhus ci porta inoltre a scoprire scenari naturali che vengono ridimensionati dalla sua figura solitaria che irrompe  nel paesaggi vasti, per ricordarci la fragilità dell’individuo nell’universo.

La fotografa afferma che in questo tipo di approccio “cerca quello che troppo spesso manca nella vita di tutti i giorni: la calma, gli ampi spazi, la sorpresa, la solitudine reale che diventa in compenso un’esperienza condivisa”. L’artista ama fare riferimenti alla storia dell’arte, come nei suoi video lavori Nu descendant  un escalier, e  Nu montant un escalier dove allude all’opera di Marcel Duchamp con il medesimo titolo.

Per saperne di più: http://www.elinabrotherus.com

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo