Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Home Beirut. Sounding the neighbors. Una mostra al Maxxi

La mostra Home Beirut. Sounding the neighbors, dedicato al rapporto tra Europa e Medio Oriente è in corso al Museo  MAXXI di Roma.


Questa mostra a cura di Hou Hanru e Giulia Ferracci racconta, attraverso oltre 100 opere di 36 artisti libanesi, la storia di una città e di un territorio testimone delle atrocità della guerra, ma che negli ultimi decenni è divenuto un esempio di dinamismo e vivacità culturale di cui l’arte contemporanea ne è diventata testimone e promotrice.

La mostra si articola intorno alla complessità di questa città e le sue numerose sfaccettature.
Nel corso dell’esposizione si affronta il tema esistenziale del ricordo della guerra che è sempre vivo negli occhi di molti di questi artisti.

Si indaga sulla questione della migrazione, un argomento sempre attuale nella storia della capitale libanese.  Ieri come oggi, a causa di conflitti e movimenti migratori, armeni, greci, siriani, palestinesi, hanno attraversato il territorio libico per trovare riparo dalla guerra o per stabilirvici definitivamente.

Tutto questo ha contribuito a rendere Beirut un’importante crocevia culturale che l’ha profondamente trasformata anche dal punto di vista urbanistico.



Home Beirut. Sounding the neighbors

MAXXI,
Museo Nazionale delle Arti del XX secolo, Roma

Fino al 20 maggio 2018

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo