Seguici    
Accedi
 

L’arte secondo Fo - Giotto o non Giotto (seconda parte) Spettacolo da Santa Croce a Firenze

 L’arte secondo Fo - Giotto o non Giotto (seconda parte) Spettacolo da Santa Croce a Firenze

In onda lunedì 25 luglio ore 21:15.

Chi ha affrescato le celeberrime Storie di San Francesco nella Basilica Superiore di Assisi? Dario Fo prova a svelare l’enigma che da oltre sette secoli divide la critica d’arte con l’ultima delle due lezioni-spettacolo dedicate a Giotto.

Per rispondere all’affascinante quesito, Fo intraprende un’esplorazione che parte da Assisi, tocca Padova con l’analisi della Cappella degli Scrovegni e arriva fino agli ultimi capolavori di Santa Croce a Firenze. Un’indagine che riserverà numerose sorprese e farà luce su aspetti della vita e dell’arte di Giotto poco esplorati dalla critica d’arte ufficiale: dall’attività di usuraio del pittore alle segrete influenze dei Vangeli apocrifi sulla sua opera. Un viaggio reso ancor più suggestivo dai dialoghi in volgare e dalle “giullarate” che impreziosiscono il testo, a corredo del quale sono presenti oltre duecento illustrazioni tra riproduzioni a colori delle opere di Giotto e personali creazioni del premio Nobel.

La lezione appartiene al ciclo di “lezioni” di storia dell’arte dal titolo “L’arte secondo Dario Fo”, che Rai Cultura propone ogni lunedì nel prime time di Rai 5. In ogni puntata lo scrittore, premio Nobel per la letteratura del 1997, in un itinerario a ritroso ripercorre gli sviluppi salienti dell’arte occidentale – in particolare italiana – attraverso le vicende dei suoi protagonisti, in cornici architettoniche e monumentali di grande bellezza. 

Tags

Condividi questo articolo