Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Manet. Ritratti di vita

 Manet. Ritratti di vita

Arriva in tv il film-documentario che è stato un grande evento cinematografico. Il nuovo appuntamento del ciclo “I maestri della pittura”, ci conduce in una visita esclusiva e privilegiata tra capolavori, tele e ritratti di Edouard Manet (1832-1883), con il documentario “Manet. Ritratti di vita”.

Il grande innovatore della pittura della seconda metà dell'Ottocento, talvolta definito in maniera riduttiva il 'primo impressionista', rivive in un film che ne esalta la vocazione alla modernità e l'impulso irrefrenabile alla creazione e alla dissacrazione. Il documentario si sviluppa intorno ai ritratti e ai dipinti più famosi del pittore, raccolti per la prima volta in una mostra che ha messo insieme tele e ritratti provenienti dai maggiori musei di tutto il mondo. I familiari del pittore, le modelle e gli intellettuali parigini, sono gli 'attori della contemporaneità' protagonisti di dipinti come "Musica alle Tuilleries", "Olympia" e "Colazione sull'Erba", giusto per i citare i più famosi. Raccontano non solo la società parigina alla vigilia di grandi cambiamenti, ma anche la storia, la mentalità e la formazione di Manet, nato in una famiglia alto borghese e cresciuto all'ombra dei grandi pittori europei del passato, pur subendo il fascino di nuove, entusiasmanti tecnologie come la fotografia, fino a fare del contrasto e delle mille sfumature di nero, già esplorate da Velazquez, la sua firma.

Ciclo “I maestri della pittura”: dalla mostra sul maestro dell’impressionismo Eduard Manet organizzata dalla Royal Academy di Londra  agli straordinari dipinti di Rembrandt messi a disposizione dal Rijkmuseum di Amsterdam; dal Museo Van Gogh di Amsterdam che  apre le sue porte per mostrare i suoi tesori fino alla mostra a Palazzo Fava a Bologna sulla celeberrima opera di Vermeer “La ragazza con l’orecchino di perla”, Rai 5 propone per la serata arte del venerdì la rassegna “I  Maestri della Pittura”. Quattro imperdibili documentari, quattro stupefacenti opere cinematografiche finalmente in televisione, programmate per chi non ha potuto  apprezzare dal vivo questi straordinari eventi. 

Tags

Condividi questo articolo