Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Masbedo al Museo Civico di Castelbuono. Il rapporto tra la storia e il contemporaneo

 Masbedo al Museo Civico di Castelbuono. Il rapporto tra la storia e il contemporaneo


Il Museo Civico di Castelbuono (Palermo) ospiterà dal 19 dicembre al 22 aprile 2018 la mostra “Masbedo. Madame Pinin”, un'esposizione a cura di Laura Barreca e Paola Nicolin che indagherà il tema del rapporto dell'artista contemporaneo con la storia e l'arte del passato suggerendo anche una riflessione sulla questione della conservazione dei beni culturali in Italia e in Sicilia.
Le due curatrici affidano il progetto ai Masbedo, esponenti della video-arte  che per l'occasione hanno deciso di esporre 4 loro lavori attraverso i quali riflettono sulla fragilità dell'arte ed esortano a salvaguardarla.
Uno di questi quattro lavori sarà proprio il video Madame Pinin, un ritratto pittorico dei dettagli di mani, viso e occhi della restauratrice Pinin Brambilla Barcilon, la donna che ha salvato con un pregiatissimo intervento di restauro L'ultima Cena di Leonardo Da Vinci. Gli artisti si sono soffermati su quei dettagli del corpo della restauratrice che sono stati fondamentali per riportare a nuova vita il capolavoro leonardesco.

Il Museo Civico di Castelbuono ospita nella sua collezione manufatti artistici del passato, reperti archeologici e capolavori dell'arte orafa e offre con questa mostra un occasione per confrontarsi anche con la tradizione artistica che ha attraversato i secoli. Al termine dell'esposizione i Masbedo doneranno una loro opera al Museo che entrerà così a far parte della collezione e fortificherà ancor di più quel legame tra passato e contemporaneo.

Masbedo, Madame Pinin.
Museo Civico di Castelbuono (Palermo)
Dal 19 dicembre al 22 aprile 2018

 

Tags

Condividi questo articolo