Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Partorire con l`arte, l`arte di partorire

La professoressa Miriam Mirolla, docente di Psicologia dell'Arte all'Accademia di Belle Arti di Roma, racconta a Rai Arte la sua esperienza e parla della sua iniziativa "Partorire con l'arte". Curata in collaborazione con il ginecologo e collezionista Antonio Martino, si tratta di una serie di incontri cominciati a Roma nel 2014 e che proseguiranno in un tour che toccherà anche Venezia e Napoli e nei quali si instaurerà un dialogo tra esperti del settore psicologico e artistico e le neo-mamme (ma non solo). 

 

I temi della gravidanza e del parto sono affrontati con un occhio nuovo e originale, quello artistico, e viene messa in risalto l'idea della donna quale tramite di una energia e di una creatività che non ha eguali in altri periodi della vita. Questa energia, principalmente femminile, è stata molte volte presa a esempio dalle artiste donne (ad esempio  da Vanessa Beecroft, Yoko Ono e Marina Abramović) per azioni e performance di grande sensibilità.

 

E dopo il parto?

Come stimolare la curiosità per la storia dell’arte nei bambini? Una V elementare dell’istituto  comprensivo Piazza Capri di Roma  ha messo in scena alcuni celebri quadri con i ragazzi come protagonisti. Godetevi  lo spettacolo collegandovi qui

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo