Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Renzo Piano

 Renzo Piano

Renzo Piano nasce il 14 settembre nel 1937 a Genova in una famiglia di costruttori.

Si laurea nel 1964 al Politecnico di Milano e tra il 1965 e il 1970 compie numerosi viaggi di ricerca e di scoperta in Gran Bretagna e negli Stati Uniti. Nel 1971 fonda a Londra lo studio Piano & Rogers in collaborazione con Richard Rogers, con cui vince il concorso per la realizzazione del Centre Pompidou di Parigi, città nella quale si trasferisce.

Dai primi anni ‘70 agli anni ‘90 collabora con l’ingegnere Peter Rice, creando l’Atelier Piano & Rice attivo dal 1977 al 1981. Nel 1981 costituisce infine il Renzo Piano Building Workshop, ufficio che riunisce circa 150 persone con sedi a Parigi e Genova.

Con loro ha realizzato progetti in tutto il mondo: la Menil Collection a Houston, il Terminal dell’Aeroporto Internazionale Kansai a Osaka, la Fondazione Beyeler a Basilea, il Centro Culturale Jean-Marie Tjibaou in Nuova Caledonia, Potsdamer Platz a Berlino, la riqualificazione del porto di Genova, l’Auditorium Parco della Musica a Roma, il Nasher Sculpture Centre a Dallas, l’ampliamento dell’High Museum of Art ad Atlanta e della Morgan Library a New York, la Maison  Hermès a Tokyo, la sede del New York Times, la California Academy of Sciences a San Francisco, la riqualificazione del sito di Ronchamp, il grattacielo londinese più alto d'Europa - la London Bridge Tower (The Shard), l’ampliamento dell’Art Institute of Chicago, dell’Isabella Stewart Gardner Museum a Boston e del Kimbell Art Museum a Fort Worth e inoltre l’ampliamento e riqualificazione e ampliamento del Harvard Art Museums a Cambridge (Massachusetts), la Torre San Paolo a Torino, la Valletta City Gate a Malta e il Whitney Museum of American Art, il Centro Culturale della Fondazione Stavros Niarchos ad Atene, il Campus della Columbia University a New York e il Centro Botín a Santander, Spagna.

Il suo percorso è premiato, fra gli altri riconoscimenti, dalla Royal Gold Medal per l’architettura al RIBA nel 1989, dal Praemium Imperiale a Tokyo nel 1995, dal Pritzker Architecture Prize nel 1998 e dalla AIA Gold Medal dell’American Institute of Architects nel 2008.

Dal 2004 si impegna per la Fondazione Renzo Piano, organizzazione non-profit dedicata alla promozione della professione di architetto attraverso programmi educativi ed attività didattiche. La nuova sede è stata inaugurata a Genova, Punta Nave, nel Giugno 2008.

Il 4 Settembre 2013 l’architetto Piano è stato nominato Senatore a Vita dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e nel maggio 2014 ha ricevuto la  Laurea Honoris Causa dalla Columbia University, New York.

Guardate anche la Gallery con le  sue opere più significative

Tags

Condividi questo articolo