Seguici    
Accedi
 

Wu Yuren. Una lezione sulla fine del mondo

Un progetto per capire la città, aprire il confronto sui processi in atto, aggiornare le conoscenze e sperimentare nuove forme di vita urbana: Lezioni sulla fine del mondo. La ri-costruzione della città, curato da Marta Francocci e presentato dal Macro Asilo di Roma, è un ciclo di cinque incontri per riflettere su tematiche ineludibili del vivere contemporaneo attraverso lo sguardo di architetti, artisti, scienziati. Sotto i riflettori criticità e nuovi fermenti urbani: la città che cresce e che muta, la città dei grandi flussi, la città che crolla incapace di tutelare la propria storia, la città che sperimenta e si rimette in gioco lanciando sfide inedite. Lezioni sulla fine del mondo inizia,non negli spazi museali deputati al confronto e al dibattito, ma proprio nella città, dalla strada, con una performance dell’artista cinese Wu Yuren, una presenza internazionale di forte impegno civile.

I successivi incontri sono stati programmati presso il Macro Asilo nelle seguenti date: 18 gennaio, 19 febbraio, 15 marzo, 26 aprile 2019. 

La lezione del 18 gennaio propone un incontro con Vittorio Sgarbi e i responsabili dello studio Labics per affrontare la delicata tematica degli inteventi di restauro e di valorizzazione relativi a edifici storici di particolare valore architettonico, come il Palazzo dei Diamanti a Ferrara. 

L’incontro del 19 febbraio Rigenerazione, ricostruzione, manutenzione qualità architettonica, con l'intervento di Stefano Boeri, intende riflettere sul modello di riqualificazione urbana messo in atto nella città di Londra nell’ultimo decennio.

per consultare il programma completo e per approfondimenti https://www.museomacro.it/

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo